Mirante 7 - Due parate decisive su Lazovic e Pandev. L'intervento sul serbo è da applausi. Sta ritornando sui suoi livelli. 

Gonzalez 6 - Centrale di destra soffre un pò nel primo tempo. Nella seconda parte di gara sbroglia qualche pericolo. 

Romagnoli 6,5 - Alla prima in assoluto con la maglia del Bologna, non si è fatto sopraffare dall'emozione. Guida con autorevolezza la difesa, tornerà certamente utile.

Helander 6 - Come Gonzalez. Rispetto al compagno vince qualche duello in più di testa.

Di Francesco 6,5 - Corre per tutta la fascia ma soprattutto nel primo tempo compie un grande lavoro difensivo limitando lo spauracchio Laxalt. Nella ripresa riesce a proporsi con più pericolosità in avanti. Dall'84' Mbaye s.v. - Entra per far respirare uno stremato Di Francesco. 

Poli 6,5 - Lotta, raddoppia, triplica. Aiuta Di Francesco su Zukanovic e Laxalt, limita al massimo Hiljemark. Solita prova generosa a servizio della squadra. Dal 61' Falletti 6,5 - Entra e fa subito gol anche grazie ad una sua pressione in partenza di azione. Forse la prima rete in serie A l'aveva sognata proprio cosi: recupero palla, ko agli avversari e corsa sotto la curva Bulgarelli. Per la prima gioia, però, deve ringraziare anche Destro. 

Pulgar 7 - Il migliore in mezzo al campo. Quantità abbinata a tanta qualità. Prezioso in copertura, superlativo nell'impostazione. Illuminante il lancio per Masina nell'occasione del vantaggio rossoblù. Migliora a vista d'occhio giornata dopo giornata.

Nagy 6 - Donadoni gli chiede di controllare a vista Bessa e l'ungherese compie senza sbavature il compito. Perde qualche duello in mezzo al campo ma non commette errori eclatanti. Nella ripresa dà una mano a Di Francesco in fase di non possesso. Dal 77' Donsah 6 - Si mette a disposizione della squadra per difendere gli ultimi attacchi genoani.

Masina 6,5 - Forse il suo vero ruolo è questo: esterno votato più all'attacco che alla difesa. Ha la fascia sinistra libera e crea più di qualche problema a Rosi. Il taglio sul primo gol è da vero attaccante. Ritrovato.

Dzemaili 6 - Schierato al fianco di Destro, è l'unico, tra i ventidue in campo, a provare la conclusione nel primo tempo. Nella ripresa torna a fare la mezzala. La condizione non è ancora delle migliori ma sembra in crescita.

Destro 7,5 - Gran parte del merito di questa vittoria è certamente sua. Nel primo tempo sonnecchia, come del resto tutto il pubblico del Dall'Ara. Nella seconda parte di gara si trasforma. Il primo gol è da attaccante puro, da rapace d'area. Nel secondo si veste in versione assist man dimostrando anche grande generosità. Determinante.

Donadoni 6,5 - Cambia ancora una volta sistema di gioco riproponendo il 3-5-2 o 3-5-1-1 che dir si voglia. Si mette a specchio con Ballardini e ai punti ha ragione lui. E' vero, il primo tempo non verrà ricordato negli annali del calcio per la sua spettacolarità. Annulla però il Genoa, questo basta. Se il Bologna conquista per la prima volta in stagione due vittorie consecutive al Dall'Ara è anche un pò merito suo.

Sezione: Pagelle&Moviola / Data: Sab 24 febbraio 2018 alle 20:31
Autore: Luca Nigro
vedi letture
Print