Le parole in conferenza stampa del tattico Emilio De Leo, alla vigilia della partita casalinga contro l'Udinese, in programma domenica 24 aprile alle ore 15: “Veniamo da una buona settimana. Abbiamo sfruttato il momento positivo e la bella prestazione giocata contro la Juventus. Abbiamo superato la fase di amarezza per il pareggio subito nel finale e il gruppo ha continuato a lavorare con impegno ed entusiasmo. C'è positività nell'aria e tutti i ragazzi si sentono fortemente coinvolti. Domani, dal punto di vista delle assenze, ci mancheranno un po' di tecnica ed esperienza, ma abbiamo un parco attaccanti e difensori che si sta facendo trovare sempre pronto.”

Sul momento della squadra: “Il gruppo sta crescendo molto, sia come personalità che nell'assumersi le responsabilità. I ragazzi lo stanno facendo da qualche anno. I nostri giovani devono continuare così, stanno dimostrando di essere cresciuti e di essere forti. Di nuovo in campo mercoledì? E' una fase in cui finalmente riusciamo a gestire i cambi e di conseguenza non dobbiamo speculare sul minutaggio. Daremo tutto con l'Udinese e faremo altrettanto mercoledì, mettendo in campo la migliore formazione possibile. I 5 punti ottenuti nell'ultimo periodo stanno rappresentano un gruppo che ha lavorato bene e che vuole riscattare i momenti negativi vissuti nel recente passato. Sono grosse opportunità e non stiamo mollando di un centimetro al cospetto di squadre che dovrebbero avere più motivazioni di noi. Per rispettare il nostro mister dobbiamo sempre lavorare a testa alta e col sorriso".

Sui singoli: “Soriano sta facendo una grande stagione e si merita il gol. Anche a Torino ha fatto un gran partita. Quest'anno gli viene richiesto un compito aggiuntivo in fase di interdizione e questo può incidere, ma siamo molto contenti di lui. Barrow è un ragazzo dotato di grande talento, dobbiamo essere noi metterlo nelle migliori condizioni possibili. Col mister ha un rapporto splendido. A volte deve essere stuzzicato per tirare fuori un po' di grinta e carattere. Lui è molto sensibile, e per me è una grande dote. Fino alla Coppa d'Africa ha fatto ottime prestazioni, integrandosi bene con Arnautovic. Ora avrà sicuramente delle occasioni da sfruttare e siamo convinti che si farà trovare pronto."

Chiosa sempre sull'atteggiamento delle ultime partite: "Noi non abbiamo alcun timore ad avere il baricentro alto, così come non abbiamo paura di giocare in campo aperto contro giocatori forti, come successo nelle ultime partite con Dybala e Leao. La crescita di una squadra è testimoniata dall'atteggiamento tattico. Noi abbiamo recuperato tanti giocatori e questo ci sta aiutando anche nella gestione della gara, riuscendo a mantenere il baricentro alto per più tempo. Tutti i ragazzi stanno bene atleticamente e sono in condizione crescente: questo aspetto è innegabile che ci aiuti".

Su Mihajlovic: "Sinisa ci tiene tanto che si continui su questa strada, cioè a mostrare personalità e coraggio. Dobbiamo raccogliere il massimo dei punti possibile anche se ci saranno avversari forti da affrontare. Vogliamo recuperare posizioni in classifica e Mihajlovic vuole che si affrontino tutte le partite a viso aperto. Non dobbiamo pensare all'avversario che abbiamo di fronte, come fatto con Milan e Juventus. Per lui l'atteggiamento è fondamentale, e vuole che non molliamo di un centimetro. Udinese bestia nera degli ultimi anni? Hanno un impianto di gioco molto fisico, sono compatti e abili a chiudere tutti gli spazi. Sono forti nei contrasti e nelle transizioni in campo aperto. Noi crediamo di essere una squadra di maggiore qualità tecnica, ma spesso si sono viste partite sporche e chiuse. In quella dell'andata, ad esempio, avremmo meritato di vincere. Col passare delle partite siamo cresciuti come compattezza, equilibrio e fisicità, quindi penso che potremo giocarcela a viso aperto sia in termini di qualità che di quantità".

Bologna-Udinese: la conferenza pre-partita di Emilio De Leo e Arthur Theate
Sezione: News / Data: Sab 23 aprile 2022 alle 16:08
Autore: Luca Nigro / Twitter: @@luca_nigro
vedi letture
Print